Menu Chiudi

CONTENT MARKETING ESEMPI PRATICI | LA STRATEGIA DEFINITIVA

CONTENT MARKETING ESEMPI CONCRETI E STRATEGIE VINCENTI

In questo articolo andiamo ad approfondire le strategie pratiche ed efficaci per creare un “Piano Editoriale” strutturato e completo in grado di dare valore ai tuoi contenuti.

Non sai cosa pubblicare ogni volta sulle tue piattaforme preferite?

Allora leggi qui!

content marketing

CONTENT MARKETING | COS’E’

CONTENT MARKETING

L’errore che vedo fare a tante persone che approcciano per la prima volta al mondo del Marketing sul Web, è di concentrare i loro sforzi solo sulla parte finale del processo di vendita.

In altre parole vengono messe la maggior parte delle energie creative e del budget per CONVINCERE LE PERSONE AD ACQUISTARE.

Questo modo di operare è completamente sbagliato, poichè il 99,9% dei profitti sul Web si ottengono applicando  strategie che si costruiscono anni luce prima di finalizzare una vendita.

Forse troverai incredibile quello che sto per dirti.

Tuttavia devi comprendere che il lavoro strategico di Marketing relativo alla fase FASE FINALE DI VENDITA del tuo prodotto è sorprendentemente la FASE MENO IMPORTANTE di tutto il processo.

In realtà l’acquisto è soltanto la naturale conseguenza, o meglio la CERTIFICAZIONE del tuo ottimo lavoro di Marketing Online fatto in precedenza.

Prima ancora di saper concludere una vendita sul Web, hai bisogno di padroneggiare una competenza sempre più richiesta in questo mercato.

Devi saper fare Content Marketing!

Questa è una delle competenze fondamentali che ogni Digital Marketer avanzato deve necessariamente possedere.

Il Content Marketing è l’insieme delle strategie mirate a dare valore, contenuti ed engagement al proprio pubblico di riferimento.

Non solo.

Saper fare Content Marketing, significa anche saper scrivere, saper comunicare e saper trasformare un semplice curioso in acquirente pagante (ricorrente!).

 

Vendere sul Web oggi significa saper vendere un'ESPERIENZA, non ti basta saper fare una landing page. Condividi il Tweet

 

Perchè?

Pubblicando sempre contenuti nuovi e utili in modo frequente, educherai la tua audiance ad un certo tipo di linguaggio e messaggio.

Ma soprattutto lo renderai incline alla tua visone della vita e alla tua condivisione dei valori.

Questo porterà inevitabilmente il tuo pubblico ad “amare” prima di tutto te e di riflesso il prodotto o servizio che offri sul Web.

Quindi già da queste poche righe ti sarai reso conto che il Content Marketing è fondamentale per promuovere qualsiasi cosa online.

Se ti dimentichi infatti di “educare la tua audiance”, di intrattenerla e di farla entrare nel TUO MONDO, qualsiasi progetto di Marketing va a farsi benedire!

 

Content Marketing e Personal Branding

personal branding

 

Perchè educare la tua Audiance?

Partiamo da questo presupposto: i comportamenti delle persone sono cambiate.

Al giorno d’oggi, ciò che devi veramente fare con il tuo pubblico di riferimento è:
DARE VALORE – EDUCARE –  CREARE EMPATIA – RACCONTARE STORIE al tuo pubblico.

 

Ora devi comprendere che questi elementi non me li sono inventati in una notte d’estate in preda alla calura romana..

 

E’ un dato di fatto.

Oggi la tua audiance è molto più diffidente di qualche anno fa.

In altre parole, dopo anni di pubblicità aggressiva in TV, le persone si sono abituate (e stufate!) di subire un certo tipo di Marketing sul Web.

E non è cambiata solo la tua audiance, sono cambiate anche le piattaforme su cui interagiscono.

Se ci fai caso è esploso recentemente il fenomeno degli Influencers, ossia di tutte quelle persone che promuovendo loro stessi e le loro storie, hanno un grande impatto sul mercato e sui prodotti che vendono.

Non a caso Instagram sta letteralmente esplodendo come nuovo fenomeno Social, poichè è in grado di raccontare STORIES con estrema semplicità e fruibilità.

Piccola parentesi, se sei interessato a capire come sfruttare Instragram per generare profitti, clicca qui.

 

Le STORIES sono il nuovo trampolino di lancio per promuovere qualsiasi cosa su Internet.

Gli Influencers si sono buttati dal trampolino e oggi ottengono profitti da capogiro.

 

Oggi, chi si specializza nel Content Marketing e nel Personal Branding avrà un successo sul web  anni luce più grande rispetto a chi trascura questa competenza.

Se ci fai caso infatti, anche i migliori “Advertiser Anonimi”, cioè coloro che promuovono prodotti in affiliazione senza metterci la faccia, ricorrono necessariamente al Content Marketing.

Ti faccio un esempio:

Chi fa grandi numeri (e soldi!)  vendendo la “Crema Anti-Cellulite” in affiliazione, è colui che si mostra come il massimo massimo esperto nel dare consigli pratici al suo target di riferimento (non importa che lo faccia sotto falso nome) con il fine di portare velocemente la sua audiance al processo di acquisto.

In altre parole, si costruirà un personaggio (vero o falso che sia), ossia un BRAND, in grado di educare, entrare in empatia, raccontare storie e comunicare con il suo pubblico “pagante”.

Questa strategia porterà la donna con problemi di cellulite a ricevere prima valore e consigli utili e poi ad essere convinta sull’acquisto del prodotto.

Niente male, vero?

Ora che hai compreso l’importanza del Content Marketing, andiamo a scoprire la strategia vincente!

 

 

LE TRE REGOLE PRINCIPALI

Content-marketing

PICCOLA PRECISAZIONE:

Di seguito troverai un modo PRATICO per poter sviluppare contenuti utili sempre nuovi per il tuo Content Marketing, tuttavia è doverosa una PICCOLA PRECISAZIONE:

NON DIMENTICARTI MAI di leggere spesso libri e gli altri articoli di questo blog a riguardo, di documentarti costantemente sulla tua materia di competenza, di fare networking con altre persone, avendo SEMPRE un atteggiamento aperto e curioso.

In breve, abituati ad avere una mentalità di ABBONDANZA.

Ora, prima di ogni cosa, hai bisogno di comprendere questo:

Le persone hanno bisogno di te, e tu devi esserci.

Tu per loro sei la persona in grado di risolvere i loro problemi, ossia la persona in grado di dare RISPOSTE.

Per questo motivo dovrai impegnarti per dare continuamente VALORE ED EMPATIA alle persone.

Come?

Attraverso le STORIE.

 

Interagisci, intrattieni, educa ed emoziona il tuo pubblico.

 

Permetti loro di commentare e condividere le loro esperienze con te.

Bene, ora hai compreso per bene che esistono tre elementi fondamentali per strutturare al meglio la tua strategia di Content Marketing:

Valore, Empatia, Storytelling.

Andiamoli a vedere uno per uno.

 

Valore

Condividi con il tuo pubblico quante più informazioni possibili sul prodotto, ma fallo cercando di spiegare le possibili applicazioni aiutandoli a capire COME FUNZIONA ciò che vendi, vantaggi compresi.

In altre parole, diventa Luce agli agli occhi del  pubblico.

Soffermati sul prodotto senza esagerare, cerca invece di farlo raccontando storie.

content_marketing

 

Assumi il ruolo di Leader o massimo esperto del prodotto che stai vendendo e comunicalo nel miglior modo possibile.

Ora hai compreso che per fare un ottimo Content Marketing hai bisogno di dare VALORE.

Intendo dire che hai la necessità di condividere un’insieme di contenuti UTILI che possano appagare le necessità delle persone e risolvere i loro problemi.

Sarà quindi indispensabile pubblicare contenuti in grado di andare ad apportare valore/soluzioni alle problematiche e alle esigenze del tuo target.

 

Empatia

La maggior parte dei Marketers di successo hanno capito che oltre alle competenze tecniche, per poter creare un’efficace strategia di Content Marketing occorre entrare in empatia con il proprio pubblico.

CONTENT.MARKETING

 

Ciò vuol dire che che attraverso le tue capacità di comunicazione attirerai un certo tipo di pubblico più in linea alle tue credenze, ai tuoi valori, al tuo modo di comunicare e più in generale al tuo carattere.

ERRORE: Non tentare di piacere a tutti, perchè il risultato sarà solo quello di soffocare i tuoi punti di forza, diventando invece UNO DEI TANTI.

Pensa piuttosto a piacere ad una parte del tuo pubblico, il cosiddetto “ZOCCOLO DURO”, affinché loro diventino i tuoi seguaci più fedeli (e i tuoi buyers più frequenti).

 

RICORDA: Perderai molto più tempo (e denaro) a piacere a tutti, invece di spingere l’acceleratore su chi già ti segue e ti ama, e con cui sarà più facile concludere vendite ricorrenti. Condividi il Tweet

 

Quindi schierati.

Cosa intendiamo?

Intendiamo dire di far passare il tuo messaggio, forte e chiaro.

Le persone amano chi comunica un messaggio semplice e unidirezionale.

Facciamo un esempio:

Parliamo di un prodotto di formazione sul Digital Marketing come Marketing Genius.

In questo caso il tuo messaggio prorompente potrebbe essere quello di comunicare l’emozione del tuo viaggio imprenditoriale intrapreso grazie alle tecniche imparate in questo corso.

Non solo.

Hai la possibilità di RACCONTARE i tuoi sacrifici, le tue vittorie e i tuoi errori nel mondo del Digital Marketing raccontando STORIE avvincenti.

 

storytelling

 

Esattamente come un libro appassionante di cui non vedi l’ora di girare pagina

Inoltre potresti spiegare che mentre il tuo obiettivo concreto è quello di generare profitti che superino 100.000 Euro/Anno, il tuo “obiettivo spirituale” è invece quello di raggiungere la Libertà di cui sei un forte sostenitore.

Schierandoti in questo modo comprenderai subito chi ti segue, da chi invece non gliene frega proprio niente di te o del tuo prodotto.

 

In questo modo ti diventerà facile comunicare e chiudere vendite SOLO con chi ti segue.

Tutto il resto scartalo.

 

Storytelling

Come ti ho già accennato, per poter condividere VALORE e creare EMPATIA al meglio con il tuo pubblico, hai bisogno di comunicarlo raccontando STORIE.

Devi sapere che per tre secoli, le aziende hanno usato un modello per raggiungere e mantenere clienti: la pubblicità, ovviamente.

Tuttavia, interrompere il pubblico nel momento di massima attenzione per pubblicizzare un prodotto e catturare la sua attenzione è diventato nel corso degli anni qualcosa di davvero fastidioso per l’acquirente.

Dunque negli ultimi anni ha iniziato a farsi largo la pubblicità che punta sul fattore emotivo.

Ma anche in questo caso, l’acquirente medio, avendo ormai raggiunto un più alto grado di consapevolezza è stato grado di comprendere se il messaggio pubblicitario fosse semplice retorica o addirittura manipolazione emotiva.

Dove ci ha portato tutta questo?

A raccontare storie per intrattenere i nostri acquirenti.

 

In un periodo dove l'attenzione si perde nel giro di 10 secondi per via delle troppe notifiche e informazioni, una storia ben scritta oltre a catturare l’attenzione, ci tiene in sospeso e ci appaga emotivamente. Condividi il Tweet

 

Attraverso le Storie hai la possibilità di condividere i tuoi valori e comunicare le tue competenze posizionandoti come Leader di quel settore.

Ma soprattutto hai la possibilità di condividere il cosiddetto “PERCORSO DELL’EROE”.

Il Percorso dell’Eroe è la base dello STORYTELLING.

STORYTELLING

 

Attraverso questo percorso hai la possibilità di condividere il percorso (la storia) che esiste dietro di te o il tuo prodotto.

In particolar modo, raccontando il percorso dell’Eroe potrai spiegare le difficoltà, le paure, i tuoi nemici da combattere, le tue battaglie ed infine le soddisfazioni derivanti dalle tue vittorie.

Che siano battaglie interiori o derivanti da ideali che ispirano il tuo prodotto non importa.

Condividi il tuo percorso e comunicalo in modo empatico con la tua audiance, affinchè essa si identifichi con la tua storia.

Ma qual’è quindi l’obiettivo finale di tutto questo?

Semplice, è vendere!

Ricorda sempre che le persone acquistano simbolicamente prima te (e la tua storia ) e poi il prodotto!

Allora presentati al meglio!

Fai in modo che queste semplici regole diventino la tua routine quotidiana e otterrai risultati mai visti prima!

OK, fatta questa doverosa premessa, andiamo al dunque!

 

LA STRATEGIA PRATICA | EDUCA IL TUO PUBBLICO

MARKETING CONTENT

Cosa vuol dire Educare il tuo Pubblico?

Si tratta di utilizzare strategicamente gli strumenti fin qui analizzati (VALORE – EMPATIA – STORYTELLING) con il fine di fare entrare progressivamente le persone all’interno del tuo Mondo e dei tuoi valori.

Cosa fare nel concreto?

Smonta progressivamente le credenze limitanti del tuo pubblico (che FRENANO il processo di acquisto) e avvicinali al tuo sistema di valori che INVOGLIANO all’acquisto.

Prendiamo sempre ad esempio un prodotto formazione online di alto valore sul Digital Marketing come Marketing Genius.

Consideriamo che tu domani volessi venderlo sul Web e avessi bisogno di pubblicare contenuti sempre nuovi per costruire un efficace Piano Editoriale di Content Marketing.

Ecco IN DUE PUNTI (A e B) cosa devi fare.

Leggi di seguito.

 

Punto A (Credenze Limitanti)

Prendi un foglio di carta segnandoti almeno 5 (o più) false credenze e i pensieri limitanti che ti hanno frenato o ti frenano ancora a registrarti in Marketing Genius e più in generale elenca dubbi che avevi o che hai sul Marketing Online.

credenze limitanti

Esempio:

  1. Il Web Marketing è tutta aria fritta!
  2. Non ho le competenze, qui sono tutti forti e non ho spazio per imparare.
  3. Il Web Marketing esclude il contatto umano.
  4. Per fare Marketing sul Web bisogna essere dei programmatori informatici e conoscere i codici.
  5. Non ho tempo.
  6. Non ho soldi.
  7. Marketing Genius sarà l’ennesima truffa.
  8. Marketing Genius sarà l’ennesimo corso inconcludente sul Digital Marketing.
  9. Non mi aiuterà nessuno in MG, e non conoscerò mai nessuno di loro dal vivo.. rimarrò solo a studiare.
  10. Sono vecchio/a per queste cose.

Ora cerca di aprire più argomenti su OGNUNO DI QUESTI PUNTI.

Ti renderai conto che ad esempio sul punto 1 (Il Web Marketing è aria fritta!) potrai aprire decine di argomenti.

Figuriamoci quando aprirai argomenti anche sugli altri punti, avrai centinaia di contenuti su cui parlare!

 

Punto B (Sistema di Valori)

Prendi un altro foglio di carta segnando almeno 5 (o più) valori più importanti che ti hanno convinto o ti stanno convincendo a registrarti in MG (e ad acquistarne i prodotti)

sistema di valori

Esempio:

1) Libertà finanziaria

2) Libertà in termini di tempo

3) Combatto per i miei ideali, per non dover stare sotto padrone

4) Bisogno di aumentare le competenze sul Digital Marketing

5) Paura di rimanere svantaggiato sui nuovi trend di mercato

6) MG contribuisce anche alla crescita personale e al Mindset Imprenditoriale

7) Ho voglia di mettermi in gioco e superare le mie paure! Voglio cambiare!

 

Anche qui allo stesso modo apri più argomenti possibili su OGNUNO DI QUESTI PUNTI.

 

Unisci i punti

punti

Nella pratica: Crea contenuti che parlino contemporaneamente del punto A (Credenze limitanti), ma che poi vengano smontati sistematicamente da argomenti del punto B (Sistema di valori)

Prendiamo sempre ad esempio un prodotto come Marketing Genius che spiega nella pratica il Digital Marketing:

La strategia è quella di smontare e poi distruggere sistematicamente le credenze limitanti, le cazzate che girano per il Web e le leggende metropolitane che le persone hanno in generale sul Marketing Online e quindi anche su Marketing Genius.

Successivamente, una volta smontate queste false credenze, potrai procedere con la condivisione delle tue credenze, delle tue convinzioni, dei tuoi valori e del tuo punto di vista su questo argomento.

 

E’ come se tu stessi svuotando un vaso pieno di acqua sporca (e di cazzate) e riempirlo con dell’acqua fresca nella testa delle persone.

 

Devi sapere infatti che la maggior parte delle persone non può credere contemporaneamente a due verità, ma ha bisogno (come abbiamo detto prima) di SCHIERARSI.

Ciò vuol dire che le persone non hanno spazio per due punti di vista diversi.

Per cui entrerai tu in gioco eliminando la quantità di merda e false credenze che hanno sul mondo del Digital Marketing.

In più inizierai progressivamente a condividere i tuoi valori positivi e il tuo sistema di credenze.

 

SFRUTTA LE PIATTAFORME SOCIAL

content marketing

Piccolo suggerimento.

Quando tratti questi argomenti fai sempre attenzione a non soffermarti sempre e solo sul prodotto (nel nostro caso Marketing Genius).

In questo modo infatti rischieresti di annoiare il tuo pubblico e di diventare uno “SPAMMER”.

Ricorda sempre di raccontare storie, e solo dopo procedi parlando del prodotto.

Fai attenzione a questo piccolo particolare, poichè le piattaforme di comunicazione non sono tutte uguali.

A differenti piattaforme Social corrispondono differenti strategie di condivisione dei contenuti.

Facebook e Instagram ad esempio sono piattaforme dove le persone preferiscono usufruire di contenuti brevi (Content Discovery), di forte impatto e che suscitano curiosità. Evita quindi di soffermarti troppo sul prodotto.

Youtube, un blog o i podcast audio sono invece piattaforme di approfondimento (Long form content) dove le persone tendono a rimanere di più poichè la loro domanda consapevole li spinge ad andare oltre la semplice curiosità, qui puoi parlare liberamente del prodotto.

Se hai bisogno di capire come fare il miglior Content Marketing tenendo conto di entrambe le piattaforme, abbiamo creato una serie di video gratuiti appositamente preparati per te che ti guideranno passo per passo.

Puoi accedere gratuitamente ai video subito dopo esserti registrato cliccando qui.

Bene!

E’ stato un articolo piuttosto lungo, ma ricco di strategie avanzate!

Sono sicuro che applicando le strategie di Content Marketing che ti ho appena descritto osserverai un netto miglioramento in termini di engagement e Vanity Metrics (like e followers) che andranno ad incidere positivamente sul brand che promuovi.

A questo punto ti accorgerai incredibilmente di aver ottenuto come naturale conseguenza un incremento vertiginoso di vendite e profitti.

Provare per credere!

Ma devi provare, non stare con le mani in mano.

 

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi, o se stai facendo progressi e se ti va condividi questo articolo, mi faresti felice 🙂

Voglio concludere con una citazione interessante che secondo me riassume alla grande il significato di questo articolo:

“Le storie sono strumenti per vivere”  |  Kenneth Burke

 

Un abbraccio grande!

Andrea Perilli

 

Nel 2016 è nato un movimento esclusivo di esperti di Digital Marketing.
Oggi Marketing Genius è il più potente gruppo d’Italia di Imprenditori Digitali. Marketing Genius sta approvando nuovi membri!

Scopri i segreti, gli strumenti avanzati e le tecniche per lanciare il tuo business online. Siamo oltre 20.000 membri in continua crescita ed è 100% gratuito! Fai click qui per iscriverti ora!

Marketing_genius - optin form generico articoli

Condividi questo articolo, a te non costa nulla, per noi scrivere un articolo prende parecchi giorni, a volte anche settimane di duro lavoro! In questo modo contribuirai ad aiutare nuovi imprenditori!
Posted in Strategie Marketing Genius